SPIRITUALITA'

Peter Deunov – La tua via e’ diversa

Il patrimonio dell’umanità non è rappresentato solo da bei paesaggi o luoghi incredibilmente affascinanti.

Dovrebbe esistere un patrimonio spirituale dell’umanità perché su questo pianeta si sono avvicendati martiri, santi, guide di tutte le tradizioni spirituali.

Per questo Yogananda asseriva l’importanza di una Federazione di tutte le religioni per la tutela della dignità di ciascuna di esse.

In questo patrimonio spirituale personalmente non posso non inserire la figura di Beinsa Douno.

Peter Kostantin Deunov nacque il 12 luglio 1864 nei pressi di Varna, in Bulgaria. Fu attivista del movimento della liberazione in Bulgaria. Durante un pellegrinaggio, fuori dalla chiesa di San Dimitri, un sacerdote parlando riguardo la decisione di Peter di farsi Monaco gli proferi’ queste parole.

LA TUA VIA E’ DIVERSA

Deunov prosegui’ i suoi studi a Varna e a Svishtov e poi studi teologici e di medicina negli U.S.A. fino al 1895. Dopo la tesi “Science and education” acquisì sempre più consapevolezza della sua missione nel mondo.

STO LAVORANDO PER IL SIGNORE

SIAMO FEDELI ALLA CAUSA DIVINA ED EGLI CI GUIDERÀ

Così arrivo’ a ciò che egli definì “Il giorno del compimento della promessa del Signore” con il definitivo suo risveglio alla verità. Scriverà “The testament of the Colour Rays” , sull’importanza della luce e dei colori associati alle virtù. Lo Spirito di Cristo e’ associato al bianco, ai raggi del diamante e della purezza.

Nel 1900 Beinsa Douno (il suo nome spirituale) istituisce la Fratellanza della Luce. E cominciano a rivelarsi le sue straordinarie doti e capacità, testimoniate da fedeli ed abitanti del luogo.

Tra il 1905 ed il 1926 si stabilisce a Sofia. Nel 1922 fonda una scuola esoterica.

La Bulgaria spiritualmente visse l’influenza dei Bogomili, una corrente spirituale, derivata da quella dei Pauliciani, che risente dell’influsso di tre rami:

  1. Ermetismo d’Egitto, che passando per la Tracia riaffiora nel mito di Orfeo, nei pitagorici, in Pico della Mirandola, nella scuola di Cambridge del XVII secolo e poi negli scritti di Inge di Saint Paul
  2. Esseni, una setta che potremmo definire”ecologica”, purista, che opero’ in Palestina e della quale si hanno tracce in seguito alle scoperte di Nag Hammadi degli anni ’40
  3. Bogomili, fondati dal Monaco Bogomil. Gli ‘amati da Dio”,che vissero le loro vicissitudini intrecciando con l’ opera di Kahn Boris ed i suoi tentativi di abbracciare il cristianesimo, a cui si converti’.

In Beinsa Deuno la Bulgaria trova un rappresentante dello spirito puro del messaggio di Cristo e dell’amore e della volontà di Dio.

SOLO DIO E’ ETERNO ED INFINITO

SOLO DIO E’ REALE

NEL COMPIMENTO DELLA VOLONTÀ DI DIO STA IL POTERE DELL’ANIMA UMANA

Deunov terra’ circa 7000 conferenze in 30 anni, fonderà il Centro Izgrev.

Una sua usanza sarà quella di portare  i discepoli ad assistere al rituale del sorgere del sole sui monti Vitosha e Moussala, dove si celebra l’incontro dell’uomo con la natura e lo spirito con la Paneuritmia, una danza ritmica accompagnata da musiche particolari utile per creare armonia ed equilibrio nell’essere.

Mentre studiosi come Schopenhauer, William James, Rudolf Steiner, Mircea Eliade, Jung si impegnano nello sforzo di dare luce allo spirito nelle sue complete manifestazioni, dal mito alle Upanishad, alla saggezza orientale, Peter Deunov riporta il messaggio di Cristo alla sua essenzialità. Uno sforzo che egli riterrà compiuto prima della sua morte, avvenuta il 27 dicembre 1944 e che sarà portato avanti dall’allievo Aivanhov.

Celebre un suo “Discorso del filo d’erba”

Discorso filo d'erba 1

 

Discorso filo d'erba 2

Patrimoni di inestimabile valore sono quelli lasciati da veri maestri spirituali.

Trovi i gli insegnamenti di Beinsa Deuno nei libri presenti in questo sito

Giardino dei libri home page

Paolo Milanesi