MUSICISTA INTUITIVO

Ho scoperto nel tempo che la musica e la creatività possono incontrarsi con … l’istante. Cosa significa? Che un evento, un incontro, un accadimento possono diventare musica. Allora il mio intuito e la mia spontaneità colgono quell’attimo, quel paesaggio, musicalmente. Da questi incontri sono nati una serie di brani dedicati a tematiche specifiche. E’ un modo di fare musica che a me piace molto e lascia poco spazio alla revisione e alla razionalità. A dirigere il lavori sono intuizione e spontaneità. Ecco alcuni esempi:

CAMPO DI LAVANDA

Questa musica mi è stata ispirata da una foto trovata su internet nel sito gianolinibike.it dove due appassionati ciclisti testimoniano fotograficamente i luoghi visitati. Grazie!!

ALBERO RENATO

Un giorno entrai nei Giardini Margherita di Piacenza. Passeggiando tranquillamente mi sono risvegliato all’ambiente e ho deciso di comporre una musica per questo albero che ho simpaticamente chiamato “Renato”. Perchè? Chissà!!

AVALOKITESHVARA SONG

Il mio interesse per la spiritualità è fonte di ispirazione e riflessioni costanti. Per me lo spirito è un mistero universale che si esprime in modi svariati di cui le cosidette religioni sono solamente espressione parziale. Tutto è spirituale. Leggendo un libro del maestro vietnamita Thich Nath Hanh ho voluto omaggiare il buddha della grande compassione Avalokiteshvara con tutta la mia devozione e qualche lacrima … di gioia. Ascoltatela infinite volte (accompagnandola con il mantra Om mani padme hum se volete)

 

FREE LIKE AN EAGLE

Come avete capito la natura per me è sacra. E come non ribadire che il mondo animale ha in sè qualcosa di incredibilmente meraviglioso che forse ci rimanda ad entità adibite a creare appositamente le creature animali nelle loro forme più incantevoli. L’aquila ad esempio (immortalata da Pralea Vasile),  simbolo di potere, libertà e visione spirituale, non è uno straordinario esempio?

 

 

PIOGGIA DI SOLDI FELICI

Ho voluto dare spazio nelle mie ricerche e composizioni ad un elemento che è abbastanza ossessionante in questa società: il denaro. ma il denaro inteso come forma di energia. Cioè di … possibilità. La sua mancanza è fonte di preoccupazioni. Il suo eccesso può essere fonte di avidità ed alimentare orgoglio e arroganza. Seguendo la filosofia della via di mezzo e della gioia non posso che condividere un approccio equilibrato ad esso. Ascolta questa musica alimentando una sensazione di abbondanza, come se i soldi potessero arrivarti da tutte le direzioni in modo creativo e gioioso.

 

AIUTO ANGELICO – INVOCAZIONE 1

Infine un brano dedicato agli aiutanti invisibili. Esistono gli angeli? E chi lo sa. Ma di fronte al dubbio perchè non chiamarli? Ascolta la musica e … chiedi a loro con fiducia.