BIOGRAFIA E CERTIFICAZIONI

Ciao mi chiamo Paolo Milanesi, ma solo per questa vita

Sono nato il 12 febbraio 1970 a Piacenza, una cittadina emiliana con belle colline intorno. Sono acquario ascendente leone. Dell’acquario ho il genio e l’amore per la libertà. Del leone la fierezza e l’orgoglio. Ma l’orgoglio … frega.

Da piccolo vinsi un premio per una poesia intitolata “Il pane” ma subii anche il trauma per la morte di mamma Ines.

Sono cresciuto con la passione per i libri, la ricerca e la musica e in un rapporto conflittuale e difficile con mio papà Osvaldo. Avevo 8 anni quando lui, nella sua falegnameria, mi portò una piccola tastiera Bontempi ed io, seguendo le istruzioni del libro annesso cominciai a suonare.

A 12 anni ho cominciato a studiare pianoforte e teoria e solfeggio presso la scuola MCL di Piacenza, continuando poi da una brava insegnante di musica classica. Dopo essermi iscritto alla scuola Industriale Marconi a 16 anni ho suonato con una band hard rock, gli Hell’s Angels. Ho proseguito con la mia passione studiando dal maestro Piero Bassini che mi ha trasmesso una forte passione per il blues, mentre intanto ascoltavo … l’hard rock. A 17 anni, attratto dal vile denaro  sono entrato nella realtà musicale delle orchestre di musica da ballo con il cantante Gianni Salesi. Insomma…liscio, rock, blues… Musica a 360 gradi.

Ho vissuto una bellissima parentesi con una band rock piacentina denominata P.O.Box che ho raccontato nel mio libro “P.O. Box c’era una volta”. Scrivevo le mie prime canzoni mentre ci divertivamo come matti in un locale rustico chiamato Biffulus. Sesso, droga e rock’n roll per me erano sostituiti da bruschette, vino buono e … ma si … il rock mettiamocelo, la droga meglio di no, il sesso (hallelujah).

Le mie prime esperienze lavorative canoniche mi fecero capire che il mio spirito libero non amava chiudersi in routine troppo rigide. E il mio animo inquieto si scontrava con la forzatura di sentirmi immesso in una società che non capivo.

Fu la lettura del libro “Di fronte alla vita” del maestro indiano Jiddu Krishnamurti ad aprirmi gli occhi. Non esistevano solo concetti, mode, paragoni, stereotipi. La vita è qualcosa di più. E’ anche altro. E’ .. oltre. Un mistero per tanti aspetti inspiegabile. Cominciai a lsciar entrare la spiritualità nella mia vita quotidiana, quasi come se la mia personalità volesse risvegliarsi a qualcosa. Fu l’inizio di una ricerca, che mi portò attraverso un libro di Cristina Aprato, allieva di Baba Bedi (il papà di Sandokan) a frequentare un centro di meditazione a Reggio Emilia gestito da Gianna Guardasoni. Mi sembrava di vivere due vite. Una vita nella società, con gli amici, la band, l’orchestra.. Un’altra mia personale, segreta, di ricerca esistenziale. Ho così fatto per anni esperienze nell’ambito della meditazione e con gruppi di crescita. Ho lavorato sulla fiducia, sull’arteterapia. Ho partecipato a corsi presso il centro Riza di Raffaele Morelli, a seminari Reiki di primo e secondo livello, fino al master successivo in India, a corsi di rebirthing, trance e ipnosi, attivazione dei talenti psichici. Ho partecipato a trance-dance sciamaniche, ululato sentendomi un lupo e ruggito come un leone. Ho pregato con i carismatici e girato con i dervisci rotanti.

Nel 2000 mi recai a Puna al centro di meditazione di Osho dove feci parte di un gruppo di lavoro intensivo sulla respirazione con Devapath. Approdai a Goa partecipando ad un falò molto interessante con gli ultimi veri figli dei fiori che mi passavano tutte le rollature del giorno.

Diplomato in teoria e solfeggio grazie al maestro Marco Beretta, ho in questi anni sempre lavorato con diverse orchestre da ballo piacentine (Pinino Libè, Renzo e i menestrelli, Emilio Zilioli, Orchestra del cuore, Orchestra Cianni, Daniela Cavanna) e ho fatto quattro anni di piano bar.

Parallelamente la mia passione per la ricerca e lo sviluppo personale non si è fermata. Nel 2000 ho conseguito il Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica presso NLP Italy. Ho partecipato al seminario 5 giorni di trasformazione a Miasto con Anando e Sunyo dove ho aperto il cuore alla vita dando un’altra spremuta alla sofferenza per  estrarne il succo. Ho compreso che la via della trasformazione non è così semplice, e che esiste una “via dell’artista” non facile, in cui proprio la sofferenza può esercitare un peso sul furore creativo. In noi c’è qualcosa che si vuole esprimere e … deve farlo.

Nel 2003 mi sono laureato in filosofia con una tesi su Aldobrandino da Siena, medico medievale, affrontando il rapporto tra medicina e filosofia, natura e guarigione, coadiuvato nella stesura di un capitolo da una straordinaria persona, Giannino Trevisan, erborista piacentino. Nel capitolo in cui Giannino mi supervisionò era mia intenzione mettere in luce il significato dei miracoli e delle guarigioni nella vita di Gesù. Che presunzione!!

Nel 2012 consapevole che il mondo potesse finire per le profezie Maya, mi sono detto “non ho mai fatto nulla di mio”. Ho aperto un’attività un po’ caotica mettendo insieme network marketing, libri e corsi, che ho chiuso perchè non rendeva. Fu però un proptotipo interessante e intelligente. Ma vedete, a volte essere troppo avanti non è sempre un vantaggio.

Ho scritto un libro per bambini dal titolo “Birra la cagnolina“. Ora, sempre collaborando con orchestre importanti e con edizioni in qualità di autore musicale, continuo a dedicarmi alle mie grandi passioni:

  • la scrittura di libri
  • la composizione di canzoni
  • l’insegnamento e la didattica
  • la ricerca esistenziale e la meditazione

Io credo nella felicità e nella dignità di ogni essere umano, nel miglioramento della vivibilità su questo pianeta, nella famiglia, nell’amicizia e nelle collaborazioni, auspicando fortemente la redenzione e la conversione dei potenti che governano il mondo al perseguimento del bene collettivo senza ipocrisie. Perchè se ho fiducia nell’essere umano, ne ho un pò meno nei confronti di alcuni esseri.

Il mio è un viaggio come quello di tutti, tra errori e avventure interessanti, non sempre facile, ma intenso. A volte noioso e remissivo, a volte entusiasmante. Ho conosciuto la disperazione ma anche l’estasi.

Allora …un brindisi ad un mondo migliore, alla felicità nel qui e ora, a tutti noi. 

Paolo Milanesi  

Ecco alcune mie CERTIFICAZIONI

  • PERITO ELETTRONICO presso ITIS G. Marconi Piacenza

 

  • DIPLOMA TEORIA E SOLFEGGIO CONSERVATORIO NICOLINI DI PIACENZA anno 1992

 

  • LAUREA IN FILOSOFIA tesi pensiero filosofico scientifico nella medicina medievale (Aldobrandino da Siena, Santa Ildegarda , Secretum Secretorum) anno 2003

Laure in filosofia Paolo Milanesi

  • 24 CFU PRESSO MNEMOSINE

 

  • OSHO NEO REIKI CON GYAMPREM LIVELLI I e II

Osho neo reiki Paolo Milanesi

  • MASTER REIKI presso RAIMBOW SCHOOL PUNA (India)

Master reiki Paolo Milanesi

  • KARUNA REIKI MASTER

Karuna reiki Paolo Milanesi

OSHO BREATH TRAINING PUNA (corso di 45 giorni sul respiro con Devapath a Puna-India)

Paolo Milanesi Osho Breath Training

MUSICOTERAPIA

Paolo Milanesi musicoterapia

Paolo Milanesi musicoterapia

  • THE REAL POWER OF I AM

  • 5 GIORNI DI TRASFORMAZIONE CON ANANDO E SHUNYO MISATO 2001

PNL

  • PNL PRATICTIONER PRESSO NLP ITALY ANNO 2000
  • PNL ADVANCED con VINCENZO FANELLI

PNL advanced Paolo Milanesi

 

  • LEGGE DI ATTRAZIONE BASIC PRATICTIONER CON JOE VITALE E STEVE JONES

Legge di attrazione basic pratictioner Paolo Milanesi

OBIETTIVI

Obiettivi PRO Paolo Milanesi

 

  • MASTER CLASS DI CANTO CON MICHELE LUPPI

Paolo Milanesi Master Class con Michele Luppi

THETA HALING

Come ottenere guarigione successo e benessere Paolo Milanesi

  • MENTALITA’ FINANZIARIA