L’attività dei tuoi sogni
Ciao,
oggi voglio parlarti di come dare un senso alla propria vita lavorativa. Ci troviamo su questo bizzarro pianeta e viviamo la nostra esistenza ciascuno a modo suo. Ognuno quotidianamente si alza dal letto e vive la giornata in modo creativo. c’è chi pianifica e chi vive quello che capita. C’è chi va al lavoro svogliatamente e chi ha fatto del proprio lavoro una vera e propria missione. Che cos’è una missione? Qualcosa che viene compiuto con un certo spirito e che ha un determinato scopo. E tu?
Hai già l’attività dei tuoi sogni?
Quali sogni innanzitutto?
Riconosci persone che su questo pianeta sono appassionatissime del proprio lavoro fino ad averne fatto una vera e propria missione? Prova a pensarci. Sai che quando leggi i miei articoli devi procedere con calma. Non perderti i passaggi importanti. Fermati un attimo.
Pensa a chi riconosci abbia realizzato l’attività dei propri sogni. Può essere una persona o un’azienda. Casadei, la Coca Cola, Vasco Rossi, Google. O qualcuno nelle tue conoscenze, anche un semplice tappezziere orgoglioso ed appassionato del proprio lavoro.
Fai un elenco.
- NOME 1
- NOME 2
- NOME 3
Ora vediamo di dare un significato alla definizione “attività dei tuoi sogni“. Pensando al tuo elenco, cosa potrebbe dare sostanza a ciascuno dei casi? Io personalmente, guardando alcuni esempi personali potrei estrapolare questi ingredienti:
- una passione per ciò che si fa
- uno scopo superiore
- una forte motivazione
- un senso speciale, una formula magica
Se uno non ha passione certamente fa molta più fatica a costruire un’attività particolare. La passione è certamente un carburante fondamentale.
Questa attività deve servire a qualcosa di superiore, ad esempio a mettere in campo un talento o una vocazione specifica, sia essa quella di vendere, avere rapporti con le persone, o creare, servire, rendere speciale qualcosa. Insomma, uno scopo che appaga e che dia un senso profondo al proprio impegno.
Ci deve essere un motivo per agire, un motivo che spinge all’azione, altrimenti si rimane nell’apatia e ci si accontenta, non si migliora, non ci si aggiorna, non si offrono servizi di qualità .
Occorre predisporre una sorta di magia che porti a descrivere con una formula magica l’attività. Molte volte si ascoltano veri e propri slogan delle aziende.
Questo è uno di quei libri che ti aiuta a definire l’attività dei toui sogni, a darne una definizione, una vision ed una missione; a quantificare quanti soldi guadagnare, il perchè lo vuoi fare ed altri aspetti importanti. A programmarsi per il successo.
Cosa hanno in comune tanti imprenditori di successo?
La loro attività:
- è intrisa di passione
- ha uno scopo specifico e speciale
- mette in gioco un particolare talento
- soddisfa un bisogno comune a più persone possibili
Come sono riusciti a realizzare la loro magia? Questa domanda richiederebbe l’analisi dei tanti casi specifici perchè ogni persona di successo ha affrontato i propri mostri, le proprie difficoltà, ha avuto la sua personale spinta interiore a perseverare, ha incontrato un mentore particolare, fino ad arrivare ad un punto di svolta. Honda, Walt disney sono esempi eclatanti. Alla fine la loro formula magica si è attuata. Il programma si è realizzato. Il sogno è diventato realtà. E tu? Hai già l’attività dei tuoi sogni? E nel caso non l’avessi, riesci a dare al tuo lavoro un significato speciale? Si vive una vita con una personalità specifica. Quale magia vuoi attuare?
Ne riparleremo
Un abbraccio
Paolo Milanesi