SVILUPPO PERSONALE

L’attività dei tuoi sogni

Ciao,

oggi voglio parlarti di come dare un senso alla propria vita lavorativa. Ci troviamo su questo bizzarro pianeta e viviamo la nostra esistenza ciascuno a modo suo. Ognuno quotidianamente si alza dal letto e vive la giornata in modo creativo. c’è chi pianifica e chi vive quello che capita. C’è chi va al lavoro svogliatamente e chi ha fatto del proprio lavoro una vera e propria missione. Che cos’è una missione? Qualcosa che viene compiuto con un certo spirito e che ha un determinato scopo. E tu?

Hai già l’attività dei tuoi sogni?

Quali sogni innanzitutto?

Riconosci persone che su questo pianeta sono appassionatissime del proprio lavoro fino ad averne fatto una vera e propria missione? Prova a pensarci. Sai che quando leggi i miei articoli devi procedere con calma. Non perderti i passaggi importanti. Fermati un attimo.

Pensa a chi riconosci abbia realizzato l’attività dei propri sogni. Può essere una persona o un’azienda. Casadei, la Coca Cola, Vasco Rossi, Google. O qualcuno nelle tue conoscenze, anche un semplice tappezziere orgoglioso ed appassionato del proprio lavoro.

Fai un elenco.

  1. NOME 1
  2. NOME 2
  3. NOME 3

Ora vediamo di dare un significato alla definizione “attività dei tuoi sogni“. Pensando al tuo elenco, cosa potrebbe dare sostanza a ciascuno dei casi? Io personalmente, guardando alcuni esempi personali potrei estrapolare questi ingredienti:

  1. una passione per ciò che si fa
  2. uno scopo superiore
  3. una forte motivazione
  4. un senso speciale, una formula magica

Se uno non ha passione certamente fa molta più fatica a costruire un’attività particolare. La passione è certamente un carburante fondamentale.

Questa attività deve servire a qualcosa di superiore, ad esempio a mettere in campo un talento o una vocazione specifica, sia essa quella di vendere, avere rapporti con le persone, o creare, servire, rendere speciale qualcosa. Insomma, uno scopo che appaga e che dia un senso profondo al proprio impegno.

Ci deve essere un motivo per agire, un motivo che spinge all’azione, altrimenti si rimane nell’apatia e ci si accontenta, non si migliora, non ci si aggiorna, non si offrono servizi di qualità .

Occorre predisporre una sorta di magia che porti a descrivere con una formula magica l’attività. Molte volte si ascoltano veri e propri slogan delle aziende.

Questo è uno di quei libri che ti aiuta a definire l’attività dei toui sogni, a darne una definizione, una vision ed una missione; a quantificare quanti soldi guadagnare, il perchè lo vuoi fare ed altri aspetti importanti. A programmarsi per il successo.

Cosa hanno in comune tanti imprenditori di successo?

La loro attività:

  • è intrisa di passione
  • ha uno scopo specifico e speciale
  • mette in gioco un particolare talento
  • soddisfa un bisogno comune a più persone possibili

Come sono riusciti a realizzare la loro magia? Questa domanda richiederebbe l’analisi dei tanti casi specifici perchè ogni persona di successo ha affrontato i propri mostri, le proprie difficoltà, ha avuto la sua personale spinta interiore a perseverare, ha incontrato un mentore particolare, fino ad arrivare ad un punto di svolta. Honda, Walt disney sono esempi eclatanti. Alla fine la loro formula magica si è attuata. Il programma si è realizzato. Il sogno è diventato realtà. E tu? Hai già l’attività dei tuoi sogni? E nel caso non l’avessi, riesci a dare al tuo lavoro un significato speciale? Si vive una vita con una personalità specifica. Quale magia vuoi attuare?

Ne riparleremo

Un abbraccio

Paolo Milanesi