OSHO

Osho – Lo scopo della tua. vita

Ciao,

tra le mie esperienze c’è una bella e prolungata avventura con Osho, un maestro spirituale indiano,un controverso personaggio, ma visto che io sono un ricercatore e per me contano le esperienze, posso testimoniare che a parer mio il suo e’ stato un lavoro importantissimo di tipo buddhico – socratico.

Buddhico perche l’intera sua esistenza si e’ votata alla trasmissione di ciò che aveva realizzato ossia una consapevolezza di livello superiore definita illuminazione.

Socratico perché il suo metodo consisteva nello smontare ogni forma di stereotipo, nel trovare la via di mezzo in ogni questione, nell’andare alla verita’ in modo dialettico. In tal senso quindi troviamo anche una componente eraclito-taoista.

Ma lui era Osho, l’ultimo dei personaggi da poter inserire in una definizione. Come una nuvola e’apparso e scomparso, lasciando la sua energia straripante, il suo profumo essenziale.

Osho

Trovo in un libro una sua considerazione a parer mio illuminante riguardo lo scopo della vita.

Ogni persona ha un’individualita unica, un posto ed una funzione unici nell’esistenza. Comprendendo te stesso capirai qual’e il tuo scopo senza sforzo alcuno 

Conosci te stesso, sii te stesso e tutto il resto seguirà da se. Potrai fare qualunque cosa, esercitare qualunque attività o mestiere e qualunque cosa ti dia pace, beatitudine, gratitudine andrà bene. Il fattore decisivo e’ cosa accade dentro di te mentre fai quel lavoro. Se porta luce nel tuo essere non ha importanza ciò che fai. Fallo con totalità. Così sarai autentico!!

Quindi, non è necessario preoccuparsi dello scopo. L’intera preoccupazione dovrebbe essere verso la conoscenza di sé. E il modo di conoscere se stessi e’ la meditazione.

Tratto da “The new dawn”

Personalmente ho letto decine di libri di Osho e partecipato a tanti gruppi di meditazione tra cui un gruppo di 45 giorni di lavoro sul respiro a Puna in India con Devapath.

Ti consiglio di leggere i libri di Osho e gradualmente avvicinarti alla meditazione, il modo più bello e avventuroso per entrare in connessione con il tuo essere.

Trovi tante pubblicazioni in questo sito:

Giardino dei libri home page

Un abbraccio

Paolo Milanesi